logo_cpu.gif - 3789 Bytesh_conferenze.gif - 23290 Bytes
 Indice > Conferenze > Dicembre 2004
E-mail: pro@pro.urbe.it
  

 

Invito | Relatore:Angelo Maffeis
Nota storica
| Concerto





  
 
Il Centro Pro Unione
invita la S.V. alla
Settima conferenza annuale in onore di
Padre Paul Wattson e Madre Lurana White
fondatori della Congregazione Francescana dell'Atonement
 
 
NATURA E MISSIONE DELLA CHIESA
IL CONTRIBUTO DELLA COMMISSIONE
"FEDE COSTITUZIONE"
 
 
Angelo Maffeis
Docente di Teologia sistematica, membro della Commissione
Fede e Costituzione e della Commissione Internazionale del
Dialogo Cattolico-Luterano
 
 
Giovedì, 16 dicembre 2004 - ore 18.00
 
Centro Pro Unione
via Santa Maria dell'Anima 30,
primo piano
 
 
 

torna all'inizio



Angelo Maffeis

Nato nel 1960, Angelo Maffeis ha ricevuto la sua prima formazione teologica presso il Seminario Diocesano di Brescia. Dopo l'ordinazione presbiterale (1984) ha proseguito gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e ha ottenuto la licenza nel giugno 1986. Si è in seguito iscritto come candidato al dottorato nella facoltà di teologia della medesima Università, trascorrendo periodi di studio a Monaco di Baviera e presso l'Istituto Ecumenico di Bossey (Ginevra). Nel 1991 ha ottenuto il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi su "Apostolicità della chiesa e ministero ordinato nel dialogo internazionale cattolico-luterano dal 1967 al 1984".

Dall'anno accademico 1989/90 insegna Teologia sistematica presso lo Studio teologico "Paolo VI" del Seminario Diocesano di Brescia; dal 1990/91 insegna Introduzione alla teologia nella sede bresciana dell'Università Cattolica del S. Cuore; dal 1997/98 è docente di Storia della teologia moderna presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (Milano). Nell'ambito dell'attività ecumenica, dal 1995 fa parte della Commissione Internazionale del Dialogo Cattolico-Luterano. Nel 1999 è stato nominato membro della Commissione "Fede e Costituzione" del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Nel 2002 è stato nominato consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Tra le sue pubblicazioni si possono ricordare: Il Ministero nella Chiesa. Uno studio del dialogo cattolico-luterano (1967-1984), Milano 1991; Giustificazione. Percorsi teologici nel dialogo tra le Chiese, Cinisello Balsamo 1998; Il dialogo ecumenico, Brescia 2000; Dossier sulla giustificazione. La dichiarazione congiunta cattolico-luterana, commento e dibattito teologico, Brescia 2000; Communio Sanctorum. La chiesa come comunione dei santi, Brescia 2003.

torna all'inizio
 


Nota storica

   Nell'anno 1898, lo Spirito di Dio chiamò Madre Lurana White e il Rev. Paul Wattson a fondare una comunità religiosa, in seguito denominata Suore e Frati Francescani dell'Atonement.
s   I Fondatori ebbero la visione di una società votata all'unità dei cristiani e alla riconciliazione nello spirito di San Francesco di Assisi. Poiché i Fondatori erano episcopaliani, le radici della Società appartengono a quella tradizione, fino al 1909, anno in cui i Frati e le Suore dell'Atonement entrarono in piena comunione con la Chiesa Cattolica. Fu il primo ingresso corporativo nella Chiesa romana dal tempo della Riforma.
   Tra le varie attività della Società, risalta quella della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, iniziata dal Rev. Wattson ed ora celebrata in tutto il mondo.
   Fin dai suoi umili inizi, in una cappella abbandonata a Graymoor, N.Y., la Società dell'Atonement ha dedicato i suoi sforzi per l'unità della Chiesa e la riconciliazione in numerosi paesi: Stati Uniti, Canada, Giappone, Inghilterra e Italia. Il tema del centenario è Commemorare, Celebrare, Continuare.
   Le conferenze annuali che onorano la memoria del Rev. Paul Wattson, iniziarono nel 1974 nella «Catholic University of America» a Washington, DC, poi, nel 1980, continuarono all'«University of San Francisco». A queste, nel 1995, si affiancarono le Paul Wattson Lectures presso l'«Atlantic School of Theology» di Halifax e dal 1996 anche presso la «Toronto School of Theology». Le Paul Wattson Lectures sono tenute da esperti internazionali nel campo dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso.
   Dal 1998 il Centro Pro Unione organizza ogni anno nel mese di dicembre, delle conferenze in onore di Padre Paul Wattson e di Madre Lurana White. Le precedenti conferenze sono state tenute da Enzo Bianchi (Fondatore e Priore della Comunità di Bose), Sarah Anne Coakley (Università di Harvard), Bruno Forte (Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Napoli), Anna Marie Aagaard (Professoressa emerita, Università di Aarhus - Danimarca), Robert Taft, SJ (Pontificio Istituto Orientale - Roma) e Mary Tanner (Commissione Internazionale del Dialogo Anglicano-Cattolico: Unità e Missione).


torna all'inizio



 
 L'Associazione "ART MUSIC"



gif - 4901 Bytes

 
 
Indice | Attività del Centro | Corsi | Pubblicazioni | Conferenze
Settimana di Preghiera | Biblioteca | Dialoghi Interconfessionali
Direttorio dei Centri di Studi Ecumenici | Frati Francescani dell'Atonement
Guest Book | Credits | Site Map


© 1999-2004 Franciscan Friars of the Atonement, Inc.
Remarks to Webmaster at webmaster@pro.urbe.it