logo_cpu.gif - 3789 Bytesh_conferenze.gif - 23290 Bytes
 Indice > Conferenze > Dicembre 2005
E-mail: pro@pro.urbe.it
  

 

Invito | Relatore: Eleuterio F. Fortino
Nota storica
| Concerto





torna all'inizio



Eleuterio F. Fortino

Mons. Fortino, dell'Eparchia di Lungro, è Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Nel 1965 fu assunto nell'allora Segretariato per l'Unità dei Cristiani come delegato della Sezione orientale. Mons. Fortino ha maturato una diretta e vasta esperienza soprattutto con le Chiese sorelle dell'Oriente Ortodosso. Ne fanno testimonianza le sue puntali relazioni di sintesi annuali su L'Osservatore Romano, dove compaiono anche regolarmente ampi servizi sul cammino del dialogo, i numerosi interventi in Convegni, Congressi, Incontri interecclesiali, nonché i contributi offerti annualmente su riviste specializzate e di ampia e qualificata divulgazione per entrare nello spirito e nella celebrazione della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani. È Co-Segretario della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico fra la Chiesa cattolica e le Chiese Ortodosse e, dal 1969, fa parte del Comitato misto che annualmente prepara i sussidi per la Settimana di preghiera per l'unità. Mons. Fortino è stato Presidente della Commissione Centrale di Coordinamento del II Sinodo Intereparchiale delle Eparchie di Lungro, di Piano degli Albanesi e del Monastero Esarchico di Grottaferrata. Ne ha seguito e diretto i lavori del lungo iter: Commissione Intereparchiale Antepreparatorio (1996-2000), preparazione della "Bozza per la Consultazione delle Comunità locali", di tutti gli altri atti successivi per la programmazione finale e gli schemi per la discussione finale. Infine, egli continua a seguire la stesura definitiva delle Costituzioni del Sinodo.

torna all'inizio
 


Nota storica

    Nell'anno 1898, lo Spirito di Dio chiamò Madre Lurana White e il Rev. Paul Wattson a fondare una comunità religiosa, in seguito denominata Suore e Frati Francescani dell'Atonement.
    I Fondatori ebbero la visione di una Società votata all'unità dei cristiani e alla riconciliazione nello spirito di San Francesco di Assisi. Poiché i Fondatori erano episcopaliani, le radici della Società appartengono a quella tradizione, fino al 1909, anno in cui i Frati e le Suore dell'Atonement entrarono in piena comunione con la Chiesa Cattolica. Fu il primo ingresso corporativo nella Chiesa romana dal tempo della Riforma.
    Tra le varie attività della Società, risalta quella della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, iniziata dal Rev. Wattson ed ora celebrata in tutto il mondo.
Fin dai suoi umili inizi, in una cappella abbandonata a Graymoor, N.Y., la Società dell'Atonement ha dedicato i suoi sforzi per l'unità della Chiesa e la riconciliazione in numerosi paesi: Stati Uniti, Canada, Giappone, Inghilterra e Italia. Il tema del centenario celebrato nel 1998 fu Commemorare, Celebrare, Continuare.
    Le conferenze annuali che onorano la memoria del Rev. Paul Wattson, iniziarono nel 1974 nella «Catholic University of America» a Washington, DC, poi, nel 1980, continuarono all'«University of San Francisco». A queste, nel 1995, si affiancarono le Paul Wattson Lectures presso l'«Atlantic School of Theology» di Halifax e dal 1996 anche presso la «Toronto School of Theology». Le Paul Wattson Lectures sono tenute da esperti internazionali nel campo dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso.
    Dal 1998 il Centro Pro Unione organizza ogni anno nel mese di dicembre, delle conferenze in onore di Padre Paul Wattson e di Madre Lurana White. Le precedenti conferenze sono state tenute da Enzo Bianchi (Fondatore e Priore della Comunità di Bose), Sarah Anne Coakley (Università di Harvard), Bruno Forte (Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Napoli), Anna Marie Aagaard (Professoressa emerita, Università di Aarhus - Danimarca), Robert Taft, SJ (Pontificio Istituto Orientale - Roma), Mary Tanner (Commissione Internazionale del Dialogo Anglicano-Cattolico su Unità e Missione) e Angelo Maffeis (Membro della Commissione Fede e Costituzione e della Commissione Internazionale del Dialogo Cattolico-Luterano).


torna all'inizio



 
• ulteriori informazioni su:
     Associazione "ART MUSIC"




gif - 4901 Bytes

 
 
Indice | Attivitą del Centro | Corsi | Pubblicazioni | Conferenze
Settimana di Preghiera | Biblioteca | Dialoghi Interconfessionali
Direttorio dei Centri di Studi Ecumenici | Frati Francescani dell'Atonement
Guest Book | Credits | Site Map


© 1999-2005 Franciscan Friars of the Atonement, Inc.
Remarks to Webmaster at webmaster@pro.urbe.it