Indice > Settimana di Preghiera 2011 > Preghiere proposte dalle Chiese locali
E-mail: pro@pro.urbe.it
   

torna all’



PREGHIERE PROPOSTE DALLE CHIESE LOCALI 1



Preghiera dei responsabili delle chiese di Gerusalemme
La preghiera è recitata da tre persone, ciascuna legge una sezione

      O Padre celeste,
      Ti lodiamo e ti rendiamo grazie per il dono del tuo Figlio Gesù, per la sua nascita a Betlemme, il suo ministero in tutta la Terra Santa, la sua morte sulla croce e la sua resurrezione e ascensione. Egli è venuto per redimere questa terra e il mondo intero. Egli è venuto quale Principe della pace.

      Ti rendiamo grazie per ogni chiesa e parrocchia nel mondo che sta ora pregando con noi per la pace. La nostra Città Santa e la nostra terra hanno tanto bisogno di pace.
Nel tuo ineffabile mistero e nel tuo amore verso tutti, lascia che il potere della tua redenzione e della tua pace attraversi le barriere di tutte le culture e di tutte le religioni, e riempia i cuori di tutti coloro che ti servono qui, di entrambi i popoli israeliano o palestinese, e di qualsiasi altra religione. Donaci leader politici disponibili a dedicare la propria vita per una pace giusta per il proprio popolo.
Rendili sufficientemente coraggiosi per firmare un trattato di pace che conceda la libertà ai Palestinesi, doni sicurezza agli Israeliani, e ci liberi tutti dalla paura. Donaci leader politici che comprendano la santità della città e la rendano una città accogliente per tutti i suoi abitanti – Palestinesi e Israeliani – e per tutto il mondo.

      Nella terra che Tu hai reso santa, libera tutti noi dal peccato di odio. Libera i cuori e le menti degli Israeliani e dei Palestinesi dal peccato. Dona la liberazione alla gente di Gaza che vive sotto prove e minacce senza fine.
      Confidiamo in te, Padre celeste, crediamo che Tu sei buono e che la tua bontà prevarrà sopra il male della guerra e dell'odio in questa nostra terra.
Cerchiamo la tua benedizione specialmente per i bambini e i giovani, perché la gioia e la felicità della pace possano prendere il posto della loro paura e dell'ansia del conflitto. Ti preghiamo anche per gli anziani e per i disabili, per il loro benessere e per il contributo che possono dare al futuro di questa terra.
      Ti preghiamo, infine, per i rifugiati disseminati nel mondo a causa dei conflitti; dona o Dio ai politici e ai governi responsabili per loro, la saggezza e il coraggio di trovare soluzioni giuste e adeguate.
      Te lo chiediamo nel nome di Gesù. Amen.



Preghiera Semplice
Attribuita a Francesco d'Assisi

O Signore, fa' di me uno strumento della tua pace:
dov'è odio, che io porti l'amore.

Dov'è offesa, che io porti il perdono,
dove è discordia, che io porti l'unione.

Dove è dubbio, che io porti la fede,
dove è errore, che io porti la verità.

Dove è disperazione, che io porti la speranza,
dove è tristezza, che io porti la gioia,
dove sono le tenebre, che io porti la luce.

O Maestro, fa' che io non cerchi tanto:
di essere consolato, quanto di consolare,
di essere compreso, quanto di comprendere,
di essere amato, quanto di amare.

Poiché è dando, che si riceve,
perdonando, che si è perdonati,
morendo, che si risuscita a vita eterna. Amen.

 



ENDNOTES



     
  1. Le Preghiere e il materiale nell'Appendice sono pubblicati sotto la sola responsabilità del Gruppo ecumenico di Gerusalemme.


  2. Back to text


     
 

 


 

 
 
Indice | Attivitą del Centro | Corsi | Pubblicazioni | Conferenze
Settimana di Preghiera | Biblioteca | Dialoghi Interconfessionali
Direttorio dei Centri di Studi Ecumenici | Society of the Atonement
Guest Book | Credits | Site Map


1999-2011 © - Franciscan Friars of the Atonement, Inc.
Remarks to Webmaster at webmaster@pro.urbe.it