logo_cpu.gif - 3789 Bytes h_conferences.gif - 24076 Bytes
 Indice > Conferenze > Simposio Internazionale 2005
E-mail: pro@pro.urbe.it

Vai a:


Lettera di invito

Natura e Finalità

Informazioni Utili

Programma


Per partecipare:


 compilare il
    Modulo di Iscrizione

    Iscrizioni aperte fino
    al 30 Novembre 2005

 


LA RELAZIONE FRA IL VESCOVO E LA CHIESA LOCALE:
ANTICHE E NUOVE QUESTIONI IN PROSPETTIVA ECUMENICA



Simposio Internazionale organizzato da



con il patrocinio della
Facoltà di Teologia dell'Institut catholique de Paris e
della Facoltà di Teologia della Potificia Università San Tommaso d'Aquino - Roma



1-3 Dicembre 2005


Pontificia Università San Tommaso d'Aquino
Angelicum

Largo Angelicum, 1 - Roma
Aula Minor




Lettera di invito



Nel presente momento, denso di ricorrenze ed eventi ecumenici di rilievo, l'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia ed il Centro Pro Unione di Roma con il patrocino della Facoltà di Teologia dell'Institut catholique de Paris e della Facoltà di Teologia della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino di Roma si onorano di invitare la S.V. al Simposio Internazionale:

“La relazione fra il vescovo e la chiesa locale: antiche e nuove questioni in prospettiva ecumenica


quale contributo alla ricca riflessione ecclesiologica che caratterizza l'attuale ricerca ecumenica.

Il Simposio Internazionale si terrà dal 1 al 3 dicembre 2005
presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, Largo Angelicum 1 - Roma (Aula Minor)


Sarà graditissima la Sua presenza, con viva cordialità


     
P. Roberto Giraldo, OFM
Preside
 
P. Giacomo Puglisi, SA
Direttore




Natura e Finalità del Simposio


Il vescovo e la chiesa



    Il ministero dei vescovi rappresentò, senza dubbio, una tra le maggiori preoccupazioni del Vaticano II. A quarant’anni di distanza, la questione mantiene tutta la sua centralità e attualità nella riflessione ecclesiologica ed ecumenica e sembra destinata a rimanere tale ancora per qualche generazione.
    Il simposio si muoverà a partire dalle esperienze personali di quattro vescovi impegnati in campo ecumenico, che affronteranno la questione tenendo conto delle problematiche connesse con le loro proprie tradizioni (anglicana, cattolica, luterana e ortodossa).
    Il problema centrale dell’episkopé sembra essere stato identificato dal BEM che ha invitato tutte le chiese ad articolare meglio la relazione tra autorità personale, collegiale e comunitaria. Qualcuno attribuisce ad un non compiuto sviluppo delle tre suddette dimensioni la ben nota difficoltà della Chiesa cattolica nello sviluppo della dottrina della collegialità. Molti sperano che la prospettiva del BEM possa rinnovare l’episcopato e possa contribuire all’unità della chiesa. Spesso s’invoca positivamente l’adagio di S. Cipriano secondo il quale il vescovo deve essere nella chiesa e la chiesa nel vescovo.
    Il simposio si propone di rivedere criticamente le componenti centrali di questa articolazione. Punto di vista privilegiato sarà la riflessione ecclesiologica che si vuole pluridisciplinare.

- Una rilettura del periodo Neo-testamentario. L’episkopé, per come era conosciuta allora, era una funzione esercitata da più persone o da uno solo? E, soprattutto, quale rapporto tra l’episkopé e la chiesa: in essa o di fronte ad essa? E qual era la sua relazione con la fede dei Dodici e con il loro ministero?
- I secoli di formazione. Dovremo interrogare soprattutto l’esperienza dei primi secoli. Come si arriva al mono-episcopato? Quali le ragioni e le tappe dell’episcopato monarchico? Quale, allora, il senso delle elezioni episcopali nel diritto? O, ancora, quale il senso attribuito alle decisioni prese in comune all’interno della chiesa locale? Altro ambito di riflessione è il ruolo mistericosacramentale attribuito ai vescovi da parte degli scritti dello Pseudo-Dionigi che ha favorito ulteriormente il rafforzamento del predominio dei vescovi sulla ecclesia.
- L’attuale diritto canonico. Come si presenta nel diritto vigente la quasi totale autonomia dei vescovi di fronte alla chiesa? Si pensi soprattutto alla moltiplicazione delle ordinazioni assolute e dei vescovi ausiliari nella chiesa latina; alla molteplicità dei vescovi nell’oriente cattolico nella stessa sede; alla debolezza delle strutture sinodali aventi solo valore consultivo.
- La sociologia e la teologia pratica. Il loro apporto ci permetterà di prendere le giuste distanze dai modelli storici presentati e rendere più acuto e lucido il nostro sguardo sui problemi d’oggi.

    Tutto il simposio è stato pensato come un lavoro d’équipe. Di qui la sua struttura ecumenica e pluridisciplinare tanto per le relazioni e i dibattiti, quanto per le conclusioni. Un’altra originalità di questo convegno è il fatto che non parliamo dell’episcopato in assenza di vescovi. Il cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, interverrà personalmente dando lustro al nostro simposio.
    Quali risultati dobbiamo aspettarci dal simposio?
    Si tratta, prima di tutto, di verificare un’ipotesi soggiacente relativa all’impossibilità di progredire ecumenicamente nelle discussioni circa la collegialità e le primazie, compresa quella romana, senza aver prima chiarita la relazione tra il vescovo e la chiesa locale e quindi con la chiesa intera.
    Auspichiamo, soprattutto, che il simposio riesca ad identificare le questioni prioritarie relative all’episkopé e all’episcopato tanto sul piano ecumenico quanto su quello pastorale, giacché esse devono essere pensate insieme.




Informazioni utili



Quota d'iscrizione

    La quota di iscrizione al Simposio è di Euro 50,00 (per gli studenti Euro 25,00). Il pagamento deve essere effettuato entro il 15 novembre 2005 tramite conto corrente postale n. 35122001 intestato a:

FRATI FRANCESCANI DELL'ATONEMENT
Convento Sant'Onofrio al Gianicolo
00165 Roma

specificando la causale del versamento: "Iscrizione Simposio sull'Episcopé, dicembre 2005"
    Il pagamento può essere effettuato anche tramite assegno bancario a favore di "Centro Pro Unione".
    Il versamento della quota di iscrizione é condizione necessaria per la partecipazione al Simposio e dovrà essere effettuata previamente e spedita al Centro Pro Unione.

Alloggio

    La prenotazione e la conferma dell'alloggio per il periodo di soggiorno sono sotto la responsabilità di ciascun partecipante.
    La Segreteria del Simposio ha soltanto effettuato una prenotazione "previa", fino al 12 novembre 2005, di un numero limitato di stanze presso la "Residence Dehon" - Via L. Dehon, 61, 00165 Roma, Tel. ++39 06 6610041; Fax ++39 06 661004243.
    Oltre tale data, improrogabilmente, non sarà possibile garantire la disponibilità di stanze. Quanti desiderassero usufruire di tale opportunità dovranno confermare personalmente la prenotazione direttamente presso la "Residence Dehon", e spedire, per conoscenza, copia della prenotazione alla Segreteria del Simposio.
    Il costo giornaliero della camera singola, con 1a colazione, è di Euro 90,00. Ogni pasto Euro 17,00.

Segreteria del simposio
  • fino al 30 novembre 2005:
       Centro Pro Unione
  •    Via S. Maria dell'Anima, 30
       00186 Roma, Italia
       Tel: ++39 06 687 9552
       Fax: ++39 06 6813 3668
       Email: pro@pro.urbe.it
  • dal 1 al 3 dicembre 2005:
  •    Pontificia Università
       San Tommaso d'Aquino -
       Angelicum
       Largo Angelicum, 1
       00186 Roma
       Cellulare: ++333 62
       00 877


Programma


Il vescovo è nella chiesa e la chiesa nel vescovo
Interrogativi e problemi
(“...Episcopum in ecclesia esse et ecclesiam in episcopo” Cipriano, Ep. 66,8)


giovedì 1 DICEMBRE
2005


9:00 - 9:30 Saluto di benvenuto: Prof. Joseph Agius, OP, Rettore, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Roma
9:30 - 10:00 “Episcopus in ecclesia”: rilevanza di un principio ecclesiologico (Prof. Vittorino Grossi, Istituto Patristico “Augustinianum”, Roma)

Testimonianze e riflessioni di alcuni vescovi
impegnati a livello ecumenico
 
10:00 - 10:30 Bishop Christopher Hill, Vescovo anglicano - Inghilterra
10:30 - 11:00 Bischof Paul-Werner Scheele, Vescovo emerito cattolico - Germania
11:00 - 11:30 PAUSA
11:30 - 12:00 S. Em. Jérémie, Metropolita ortodosso - Svizzera
12:00 - 12:45 DIBATTITO
13:00 - 15:30 PRANZO
15:30 - 16:30 Perché questo simposio? Sentieri da esplorare (Prof. Hervé Legrand, OP - Emerito, Institut catholique de Paris)
16:30 - 17:30 Episkopos, episkopè, ekklesia nel Nuovo Testamento: quali relazioni? (Prof. Jacques Schlosser, Emerito, Université Marc Bloch de Strasbourg)
17:30 - 17:45 PAUSA
17:45 - 18:45 L'estensione del mono-episcopato nel III secolo: impatto sul rapporto episkopos/ekklesia (Prof. Georg Schöllgen, Franz-Joseph Dölger Institut, Bonn)
18:45 - 19:30 DIBATTITO



venerdì 2 DICEMBRE 2005


9:00 - 9:30 Testimonianza e riflessione personale: (Piispa Eero Huovinen, Vescovo evangelico luterano - Finlandia)
9:30 - 10:45 L'episkopos nell'antica cristianità siriaca: matrice dell'episcopato "monarchico"? (Prof. Jacques-Noël Pérès - Faculté de théologie protestante e Institut catholique de Paris)
10:45 - 11:15 PAUSA
11:15 - 12:30 La relazione episkopos/ekklesia nella Chiesa dell'impero del IV secolo (Prof. Michel-Yves Perrin, Ancien élève de l'École Française de Rome, Université de Paris X-Nanterre e Institut catholique de Paris)
12:30 -13:00 La figura del vescovo come santificatore nel Corpus Dionysiacum e suo impatto ecclesiologico (Prof. Adolf-Martin Ritter, Universität Heidelberg)
13:00 - 15:30 PRANZO
15:30 - 17:00 Tradizione antica ed esigenze ecumeniche: quale impatto sulla normativa canonica attuale? Oriente e occidente a confronto (Prof. Dimitri Salachas, Pontificia Università Urbaniana, Roma e Prof.ssa Myriam Wijlens, University of Tilburg, Paesi Bassi)
17:00 - 17:30 PAUSA
17:30 - 19:00 L'immagine del vescovo nell'arte paleo-cristiana: dal simbolismo alla realtà (Prof. Crispino Valenziano, Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma)



sabato 3 DICEMBRE 2005


9:00 - 10:15 La dinamica del BEM e il problema delle tradizioni canoniche (Prof. Geoffrey Wainwright, Duke University, USA)
10:15 - 10:30 PAUSA
10:30 - 11:45 Episkopos/episkopé, cattolicità e costituzione della chiesa. Sfide importanti per le Chiese della Riforma. (Prof. André Birmelé, Université Marc Bloch de Strasbourg)
11:45 -12:45 DIBATTITO
13:00 - 15:30 PRANZO
15:30-16:45 Sociologia ed ecclesiologia: approccio sistematico (Prof. Laurent Villemin, Institut catholique de Paris e Prof.ssa Liliane Voyé, Université catholique de Louvain-la-Neuve)
16:45 - 17:00 PAUSA
17:00 - 18:15 Sinodalità della chiesa: il vescovo è nella chiesa e la chiesa è nel vescovo (Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani)
18:15 - 20:00 Conclusioni:
Prof. Peder Nørgaard-Højen, University of Copenaghen;
Metropolita John Zizioulas di Pergamo;
Prof. Miroslav Volf, Yale University, USA;
Prof. William Henn, OFM cap, Pontificia Università Gregoriana, Roma;
Prof. Arturo Cattaneo, Istituto di diritto canonico San Pio X, Venezia;
Prof. Ignace Ndongala, Université catholique de Louvain-la-Neuve;
Prof. Francesco Compagnoni, OP, Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, Roma.
Saluto finale
Prof. Frederick Bliss, SM, Coordinatore Sezione Ecumenica, Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, Roma


 

Link di interesse


 Istituto di Studi Ecumenici
    "San Bernardino" - Venezia
     www.isevenezia.it



gif - 4901 Bytes

 
 
Indice | Attivitą del Centro | Corsi | Pubblicazioni | Conferenze
Settimana di Preghiera | Biblioteca | Dialoghi Interconfessionali
Direttorio dei Centri di Studi Ecumenici | Society of the Atonement
Guest Book | Credits | Site Map


1999-2005 © - Franciscan Friars of the Atonement, Inc.
Remarks to Webmaster at webmaster@pro.urbe.it